Inserire / Modificare i Turni in un giorno |
Top Previous Next |
Inserire un turno nel piano mensile: Una volta selezionato il servizio sul quale si vuole lavorare selezionandolo nell'elenco in alto a sinistra si dovrà individuare l'addetto a cui inserire il turno ed inserirlo.
Per inserire o modificare i turni di un giorno bisogna fare doppio click sulla colonna dell’addetto inserito e sulla riga del giorno interessato. Si aprirà la maschera Orario Dipendente. In questa maschera si possono assegnare giorni di riposo, ferie, malattie o orari di lavoro, senza utilizzare i turni automatici. Inserire l’orario manualmente nelle caselle Dalle - Alle. Premendo il tasto ok verrà salvata la modifica.
N.B.: il programma effettuerà tutti i controlli necessari prima dell'inserimento dell'orario bloccando la procedura se necessario per effettuare eventuali controlli. N.B.: il programma, in caso di inserimento di un turno su un riposo Tabellare, tiene traccia del mancato riposo segnalando un RS a video e sulle Stampe. N.B.: la visualizzazione del turno è relativo al servizio selezionato;
Il tasto Inserisci Orari Durante l'inserimento o la variazione dei turni nel Piano Mensile, è possibile inserire automaticamente il turno secondo l’orario richiesto dal contratto utilizzando il tasto inserisci orari. Il tasto inserirà negli orari del dipendente la fascia della richiesta del servizio che risulta scoperta: Fare Doppio click nella colonna dell’Addetto scelto e nel giorno desiderato, Selezionare la voce Lavoro, click sul pulsante Inserisci Orari, verificare i dati inseriti, Premere OK. N.B.: il tasto inserisci orari assegna il turno secondo l’orario contrattuale scoperto Nel caso di un h24 l'utilizzo di questo pulsante potrebbe inserire un turno di 24 ore ad uno stesso dipendente.
Variare i turni su altre postazioni Qualora un dipendente nella stessa giornata abbia salvato dei turni diversi su differenti postazioni è possibile variare i turni del giorno (sulle altre postazioni) senza dover cambiare servizio sul Piano Mensile. Per effettuare questa operazione sarà necessario, una volta aperta la maschera “Orario Dipendente”, selezionare il servizio che si vuole modificare nella casella “Impegni del giorno” e premere il Pulsante “OK e cambia Serv.” Se si vuole salvare la modifica effettuata sul servizio di partenza o il Pulsante “Annulla e cambia Serv.” se non si vuole salvare la modifica effettuata sul servizio di partenza;
Le spunte RS, RR, RL (Utilizzo Opzionale)
L'utilizzo delle spunte di RS, RR, RL genera nel calcolo delle paghe dell'addetto delle maggiorazioni come risarcimento del mancato riposo. Tale utilizzo è legato al tipo di contratto che l'azienda utilizza. Non in tutti i contratti infatti lo spostamento dei riposi indica delle maggiorazioni da attribuire all'addetto.
Inserendo un turno di lavoro in una giornata di riposo dell'addetto il programma spunterà in automatico la voce di Rip. Spostato nella maschera “Orario Dipendente”
successivamente farà prima presente all'utente della particolarità chiedendone la conferma
Una volta confermato l'inserimento verrà visualizzato l'orario con la specifica del riposo spostato nel piano mensile
In automatico il programma posiziona la scelta sulla voce riposo spostato dando per scontato che tale riposo verrà recuperato entro e non oltre il prossimo riposo tabellare dell'addetto. Se non dovesse essere così la persona che gestisce i turni dovrà modificare il turno manualmente e spostare la selezione sul riposo lavorato. In automatico il programma applicherà la maggiorazione più alta a fronte del ritardo nel recupero.
Per indicare invece il recupero di un riposo spostato o lavorato basterà entrare nella maschera “Orario Dipendente” e selezionare la voce Rip. Rec (riposo recupoerato) per poi cliccare sul pulsante OK. Il programma visualizzerà la giornata di rrecupero riposo a video.
Le spunte GS, MS, MP
Queste tre sigle indicano la posizione esatta dell’orario che l’addetto svolge, l’appartenenza della fattura, e dove posizionare gli orari nel mattinale. Sono usate se necessario nei servizi che si svolgono a cavallo tra un giorno e l’altro.
1 - La spunta Gs infatti indica che la spezzatura del servizio inserita inizia il giorno successivo, ma il costo va imputato al cliente il giorno precedente.
Es: Lavorando nel giorno 10/11/2008 avendo selezionato la spunta Gs per la spezzatura che va dalle 05:00/08:00 l'addetto in questione dovrà effettuare 3 ore di servizio completamente nel giorno 11/11/2008 che gli verranno però retribuite nella paga del 10/11/2008 così come verranno fatturate al cliente il giorno 10/11/2008.
2 - Qualora venisse spuntata oltre la voce GS anche la voce Ms vorrebbe dire allora che la spezzatura del servizio inserita inizia sempre nel giorno successivo e che anche il costo va imputato al cliente al giorno successivo.
Es: Lavorando nel giorno 10/11/2008 avendo selezionato la spunta Gs per la spezzatura che va dalle 05:00/08:00 l'addetto in questione dovrà effettuare 3 ore di servizio completamente nel giorno 11/11/2008. Essendo selezionata anche la spunta Ms queste ore verranno retribuite all'addetto nella paga del 10/11/2008 ma verranno fatturate al cliente il giorno 11/11/2008.
3 - La spunta Mp invece indica che la spezzatura del servizio inserita inizia nel giorno in corso ma è di competenza del giorno precedente e va fatturato il giorno precedente.
Es: Lavorando nel giorno 10/11/2008 avendo selezionato la spunta Mp per la spezzatura che va dalle 04:00/06:00 l'addetto in questione dovrà effettuare 2 ore di servizio completamente nel giorno 10/11/2008. Essendo selezionata anche la spunta Mp queste ore verranno retribuite all'addetto nella paga del 10/11/2008 ma verranno fatturate al cliente il giorno 09/11/2008.
Vedi anche:
Vedi Video: Inserire/Modificare i turni in un giorno; Uff.Operativo Piano mensile le spunte GS MS MP
|