Inserimento e Modifica dei riposi Tabellari |
Top Previous Next |
Dopo aver assunto un nuovo addetto una delle prime operaioni da svolgere è quella di stabilire quali saranno i riposi tabellari dell'addetto stesso.
Dopo aver stabilito infatti con quale tipologia di riposo l'addetto sarà inquadrato bisognerà anche fissare quali saranno i suoi giorni di lavoro e quelli in cui invece sarà a riposo. Questo permetterà alla persona che gestisce i turni di sapere sempre con estrema facilità quando poter utilizzare l'addetto e quando no.
Per inserire il riposo tabellare di un addetto è necessario aprire l'ufficio operativo. Per accedere al piano mensile di servizio scegliere dal menù “Operazioni” la voce “Piano Mensile Per Servizio”.
Bisognerà quindi selezionare nella lista dei servizi quello che l'addetto avrà come servizio di riferimento. Qualora non si avesse un servizio di riferimento si potrà utilizzare il servizio IN PRESTITO per l'inserimento dei riposi tabellari.
Una volta posizionato il servizio si dovrà richiamare l'addetto scelto dalla lista in alto a destro facendo doppio click sul cognome dello stesso. Il programma visualizzerà a video l'addetto.
A questo punto bisognerà stabilire quale sia il primo giorno di riposo del mese che abbiamo selezionato; cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della riga del giorno selezionato e scegliere Turni automatici sulla voce del menù. Si aprirà la maschera dei Turni Automatici. Tale maschera è utilizzata per programmare nel tempo turni stabili ad addetti che normalmente ruotano su una o più postazioni.
Nella maschera dei Turni Automatici per l'inserimento dei riposi tabellari non sarà necessario specificare nessun turno. Bisognerà verificare la data di cambio riposo e premere sul pulsante Ok Il programma visualizzerà i turni assegnati colorandoli di verde e differenziando i giorni di riposo da quelli lavorativi chiamandoli A DISPOSIZIONE
Per modificare il riposo tabellare di un addetto è necessario aprire l'ufficio operativo. Per accedere al piano mensile di servizio scegliere dal menù “Operazioni” la voce “Piano Mensile Per Servizio”.
Bisognerà quindi selezionare nella lista dei servizi il servizio su cui è stato già fatto l'inserimento dei riposi tabellari.
Una volta selzionato il servizio si dovrà richiamare l'addetto scelto dalla lista in alto a destro facendo doppio click sul cognome dello stesso.
A questo punto bisognerà stabilire quale sarà il nuovo primo giorno di riposo del mese che abbiamo selezionato.
Una volta stabilito il primo riposo si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza della riga del giorno selezionato e cliccare sulla voce del menù che appare la scelta Turni automatici.
Apparirà la amschera dei Turni Automatici e per l'inserimento dei nuovi riposi tabellari non sarà necessario specificare nessun turno ma bisognerà verificare la data di cambio riposo e premere sul pulsante Ok. Nel piano Mensile si vedrà cambiare la disposizione dei riposi e dei giorni lavorativi secondo le nuove indicazioni.
N.B. : La modifica del riposo tabellare deve essere fatta quando i turni non sono stati salvati. Se tale operazione venisse effettuata per un dipendente con turni salvati (turni visualizzati in nero e non in verde) la funzione cambierebbe comunque il giorno di riposo e la cadenza ma a video non si vedrebbero differenze. Le nuove impostazioni sarebbero visualizzabili solamente nei messi successivi dove i turni non sono stati ancora salvati (turni in verde). Per evitare problemi di cambio accidentale dei riposi tabellari effettuare il click destro sempre ed esclusivamente sul giorno di riposo assegnato anche se salvato.
Vedi anche: Effettuare la Pianificazione di un ADDETTO: I Turni Automatici;
Vedi Video: |